Chi sarà il leader tra i Cross Chain protocols?
In questo report esploreremo il funzionamento di un protocollo cross-chain, le sue caratteristiche, la sua roadmap e gli obiettivi che cerca di raggiungere in una realtà che oramai necessità sempre più di soluzioni multi-chain.
L'interoperabilità tra blockchain sta diventando sempre più importante nell'evoluzione dell'ecosistema blockchain. Con l'aumento del numero di soluzioni specializzate in diverse aree, una maggiore quantità di valore risulta isolata, creando un problema di comunicazione tra le diverse chain. Per questo motivo, si sta assistendo a una crescente necessità di soluzioni che permettano di collegare questi ecosistemi.
Il modello progettuale più comune per collegare le blockchain consiste nell'utilizzo dei bridge, anche chiamati "middlechain". Queste chain di collegamento stabiliscono una comunicazione bidirezionale tra le blockchain connesse, ma questo approccio presenta limitazioni. Ogni volta che si vuole aggiungere una nuova blockchain alla rete, diventa esponenzialmente più complesso e costoso, poiché occorre creare nuove connessioni e aumentano le probabilità di errori e rischi sistemici.
Tra le molteplici soluzioni che mirano a colmare questo gap (come ad esempio THORChain) una in particolare ha adottato un approccio innovativo per superare questi problemi. In questo report, esploreremo il funzionamento del protocollo in questione, le sue caratteristiche, la sua roadmap e gli obiettivi che cerca di raggiungere in una realtà che oramai necessità sempre più di soluzioni cross-chain.