Cosa sono i DEX e come funzionano?

Detenere le proprie criptovalute su questi exchange comporta un rischio, principalmente legato alla possibilità di perdere i propri asset in caso di fallimento dell'exchange o di frode. In questo report parliamo di soluzioni decentralizzate.

Cosa sono i DEX e come funzionano?

Gli exchange centralizzati, come Kraken, Binance e Crypto.com, sono noti come CEX (Centralized Exchanges) e appartengono al mondo della finanza centralizzata (CeFi). Detenere le proprie criptovalute su questi exchange comporta un rischio, principalmente legato alla possibilità di perdere i propri asset in caso di fallimento dell'exchange o di frode.

💡
Dopo il recente fallimento di FTX, il secondo exchange più grande al mondo, gli investitori stanno riscoprendo soluzioni peer-to-peer decentralizzate per scambiare le loro criptovalute. Tra queste soluzioni si trovano i DEX (Decentralized Exchanges), ovvero exchange decentralizzati. 

Anche se i CEX presentano alcuni vantaggi come maggiore liquidità negli order book, spread più bassi, commissioni inferiori e possibilità di guadagni passivi sui propri asset senza particolari skills tecniche, un trader ben capitalizzato potrebbe considerarli troppo rischiosi per custodirci una parte significativa del proprio patrimonio.

Per fare trading, tuttavia, è necessario avere a disposizione una piattaforma che mostri in modo trasparente le condizioni di mercato. Una soluzione utilizzata dai puristi del settore è il DEX, che offre un'interfaccia e strumenti simili a quelli dei CEX (Centralized Exchanges).

Nel seguente articolo tratteremo:

  • che cos'è un DEX;
  • come utilizzare un DEX;
  • quali tipi di DEX esistono;
  • quali sono i pro e contro dei DEX;
  • considerazioni generali.

Buona lettura!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità