Cosa sono i social engineering attacks e come tutelarsi?
Social engineering è l'arte di manipolarti, influenzarti o ingannarti per ottenere il controllo sul tuo sistema informatico. Comprendere i diversi vettori di attacco per questo tipo di criminalità è fondamentale quando si tratta di prevenzione.
Abbiamo sentito parlare spesso di attacchi hacker, 'scam' e truffe di vario genere, ma hai mai sentito parlare di social engineering?
Chi sono i social engineer? Potrebbe essere un hacker negli Stati Uniti che vuole fare danni o interrompere la tua attività. Potrebbe essere un membro di una mafia criminale informatica dell'Europa orientale che sta cercando di penetrare nella tua rete e rubare denaro dal tuo conto bancario online. Oppure potrebbe essere un hacker cinese che sta cercando di entrare nella rete della tua organizzazione per spionaggio aziendale.
Le possibilità sono veramente ampie, per cui comprendere i diversi vettori di attacco per questo tipo di criminalità è fondamentale quando si tratta di prevenzione.
Nel seguente articolo esporremmo più nel dettaglio che cosa si intente per social engineering, come si manifesta e, più importante, come non cadere vittima di questo fenomeno.
Buona lettura!