DeFi e decentralizzazione non sono mai state così lontane
In questo report esporremo nel dettaglio alcune delle criticità più recenti che hanno messo in una posizione di 'ridicolo' quello che per alcuni dovrebbe essere il futuro della finanza.
La DeFi costituisce la base di molte proprietà del Web3, nonostante siano trascorsi oltre 5 anni dalla nascita della DeFi, ancora oggi ci troviamo davanti a delle complicazioni e criticità che mettono a dura prova il core product di questa 'rivoluzione', ovvero la decentralizzazione. Perlomeno sotto alcuni aspetti non trascurabili.
Se la DeFi abbia mai raggiunto una vera e propria "decentralizzazione" finanziaria rimane ancora oggetto di dibattito. L'industria si presenta con delle contraddizioni a cominciare dal suo nome. L'interesse speculativo e i pilastri cruciali che tengono così elevati i volumi di questa realtà sono resi possibili principalmente grazie alla presenza di valute stabili peggate al dollaro, scambiabili per i vari crypto assets nelle loro blockchain di riferimento (stablecoin). Si dia il caso che uno degli elementi più importanti che rende cosi allettante l'utilizzo della DeFi, sia di natura centralizzata e censurabile... salvo altre tipologie di stablecoin 'decentralizzate' discutibilmente sicure.
Come se non bastasse, assistiamo costantemente a delle tristi e persistenti discontinuità funzionali da parte di soluzioni che si autoproclamano il futuro della finanza. Ad esempio uno dei più grandi 'competitors' di Ethereum, Solana, è stato offline almeno 20 volte, mettendo la sicurezza dei fondi di migliaia di utenti in una manciata di sviluppatori per risolvere la situazione.
In particolare, il fondatore di Solana, Anatoly Yakovenko, ha rivelato che solo 20 persone erano contributori attivi al codice di Solana (di cui 15 lavoravano per Yakovenko al momento).
Anche MakerDAO, il progetto ampiamente accreditato per aver dato il via all'industria della DeFi nel lontano 2017, ha recentemente votato per destinare i fondi della community a un fondo personale gestito da alcuni membri del core team.
Solo il tempo ci dirà se la DeFi riuscirà a continuare la sua lenta evoluzione, oppure passare come una moda insostenibile fine a se stessa e a noi speculatori degenerati per lo scambio di scimmie e shitcoin. In ogni caso, in questo report esporremo nel dettaglio alcune delle criticità più recenti che hanno messo in una posizione di 'ridicolo' quello che per alcuni dovrebbe essere il futuro della finanza.