Ha senso inserire dollari in portafoglio?

Inserire dollari in portafoglio apporta un beneficio reale? In questo report cercheremo di rispondere in modo chiaro a queste domande.

Ha senso inserire dollari in portafoglio?

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

In questo report vogliamo analizzare se (ed in quali situazioni) possa essere utile inserire un ETF monetario in dollari all'interno di un portafoglio di investimento.

L'idea parte da un concetto noto in finanza: nei portafogli più aggressivi può essere efficace affiancare asset molto volatili ad altri estremamente conservativi, secondo quella che viene chiamata barbell strategy.

Ad esempio, in un portafoglio con un'alta percentuale di crypto ed azioni (es. 20% crypto + 40% azioni), la volatilità complessiva sarebbe molto elevata.
In contesti come questi, introdurre strumenti monetar può ridurre in modo significativo la volatilità del portafoglio, offrendo una maggiore stabilità in diversi scenari economici.

Questo approccio diventa ancora più interessante se confrontato con l'obbligazionario, che di norma protegge meglio durante le recessioni, ma tende a soffrire, insieme alle azioni, nei periodi di stagflazione.

In questo quadro si inserisce la possibilità di utilizzare strumenti monetari in dollari.

L'obiettivo è chiaro: cercare una copertura efficace nei momenti di crisi.
Storicamente, il dollaro ha mantenuto il ruolo di principale valuta di riserva mondiale.

L'idea di fondo è che, in presenza di una crisi intensa sui mercati, gli investitori tendano a vendere asset rischiosi per rifugiarsi su strumenti a basso rischio, come monetari o obbligazionari di alta qualità creditizia.

Se questo comportamento dovesse essere ricorrente, per un investitore dell'area euro potrebbe essere vantaggioso detenere una parte del portafoglio in dollari, limitando così l'impatto di eventuali drawdown.

Ma è davvero così?

Inserire dollari in portafoglio apporta un beneficio reale?
Oppure la realtà è diversa da quanto ci si potrebbe aspettare?

In questo report cercheremo di rispondere in modo chiaro a queste domande, analizzando il ruolo strategico del dollaro all'interno di un portafoglio di investimento. Buona lettura!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità