Liquid Staking Derivatives - Cosa significa per COSMOS

In questo report faremo alcune osservazioni riguardo i benefici e rischi legati ai Liquid Staking Derivatives e come potrebbero cambiare radicalmente l'ecosistema Cosmos.

Liquid Staking Derivatives - Cosa significa per COSMOS

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

Per capire da dove provengono i liquid-staked derivatives, dobbiamo fare alcuni passi indietro e osservare la storia dei crypto token.

I primi mainstream token come bitcoin ed Ether utilizzavano l'algoritmo di consenso proof-of-work (PoW). Come ben sappiamo, il consenso PoW è un processo ad alta intensità energetica che utilizza potenza di calcolo per verificare e convalidare nuovi blocchi. Per questo sono stati criticati per il loro impatto ambientale e la bassa velocità delle transazioni.

Di conseguenza, le next generation blockchain sono passate all’utilizzo del consenso proof-of-stake (PoS) che richiede agli utenti di vincolare i propri token nella rete per essere utilizzati dai validatori per convalidare le transazioni e proteggere il network.

In cambio dello staking, gli utenti vengono ricompensati con staking rewards, ma quando vogliono svincolare i loro fondi nella maggior parte dei casi devono passare attraverso un periodo di unbonding compreso tra 14 e 30 giorni.

Questo ovviamente rende inutilizzabili quei fondi e non offre la possibilità di usarli per altre funzioni all'interno dell'ecosistema di riferimento, ed è qui che entra in gioco il modello di Liquid Staking Derivatives.

In questo report faremo alcune osservazioni riguardo i benefici e rischi legati ai LSD!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità