Un progetto per connetterli tutti...

Con questo report che vogliamo inaugurare l'inizio di una lunga serie di analisi e ricerche, dedite a mostrare i nostri posizionamenti in una nicchia molto sottovalutata, ovvero quella delle enterprise blockchains. Iniziando appunto da quella che riteniamo "la soluzione delle soluzioni".

Un progetto per connetterli tutti...

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato

Non esiste una blockchain che regna sovrana su tutte. Casi d'uso diversi richiedono blockchain diverse. Ciò significa che l'interoperabilità tra queste blockchain sarà fondamentale col passare del tempo.

Mentre molti progetti, tra cui Polkadot, Cosmos e NEAR Protocol stanno già affrontando il problema dell'interoperabilità, abbiamo deciso di focalizzarci su un progetto che lo sta facendo in un modo completamente diverso. A differenza di altri progetti, questo non vuole rendere le cose più complicate creando la propria blockchain interoperabile che si collega ad altre, ma bensì mira a costruire un sistema operativo blockchain interoperabile che sarà in grado di appoggiarsi sopra altre blockchain.

🔎
Questo fornirà, sia agli individui che alle istituzioni, la piattaforma intuitiva di cui hanno bisogno per realizzare il potenziale della tecnologia blockchain.

Stiamo guardando nella giusta direzione?

Una delle domande che spesso ci siamo posti al fronte di posizionamenti speculativi di medio/lungo termine è proprio questa... siamo sicuri di guardare nella giusta direzione? Proviamo a spiegarci meglio.

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito al boom della DeFi, NFTs, Metaverso e via dicendo. Tuttavia è bene fare alcune considerazioni... una delle peculiarità fondamentali che ci hanno spinto ad approcciarci a questo fantastico mondo è sicuramente la decentralizzazione.

Chi non vorrebbe un magnifico spazio innovativo dove potersi muovere in completa libertà e protetto da qualsiasi forma di censura?

Con il tempo, purtroppo questa è risultata essere più una promessa che una peculiarità. Purtroppo come abbiamo riportato in tanti dei nostri report, il settore ha mostrato di essere tutt'altro che decentralizzato. Inoltre risulta essere fortemente dipendente da regolamentazioni e varie giurisdizioni di riferimento.

💡
Inutile palesare come al fronte di queste considerazioni, il nostro interesse verso la terra promessa si sia sfaldato e mobilitato verso qualcosa di molto più allettante e con un potenziale di gran lunga più solido.

Ci siamo mai chiesti da dove arrivano i veri capitali?

È paradossale come la stragrande maggioranza dei partecipanti del settore continui ad acclamare una realtà parallela e non correlata al mondo della finanza tradizionale, ma continui a festeggiare ogni volta che  una partnership con grosse istituzioni incombe sul settore. Tutti evangelizzano la maestosità di uno spazio libero e decentralizzato, ma stappano lo champagne quando Blackrock o simili avanzano con i loro investimenti nel crypto space.

Dinnanzi a una realtà così contradditoria e, con l'avvento di regolamentazioni, CBDCs, standard di messaggistica trasfrontaliera, criteri ESG e chi più ne ha più ne metta, abbiamo deciso di introdurre un nuovo approccio e proporre qualcosa di nuovo...

È proprio con questo report che vogliamo inaugurare l'inizio di una lunga serie di analisi e ricerche, dedite a mostrare i nostri posizionamenti in una nicchia molto sottovalutata, ovvero quella delle enterprise blockchains. Iniziando appunto da quella che riteniamo "la soluzione delle soluzioni".

Buona lettura!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità