Un ponte tra due mondi

Il protagonista del report di oggi è proprio un protocollo che ha come obiettivo quello di rendere quanto più fluida ed efficiente l’unione tra DeFi e TradFi.

Un ponte tra due mondi

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

Nell’ultimo anno abbiamo potuto constatare come, nonostante esista ancora un divario significativo tra TradFi e DeFi, i due mondi stiano inesorabilmente avvicinandosi l’un l’altro, con confini sempre più labili e che tenderanno a sfumare ulteriormente nel prossimo futuro.

La barriera più grossa resta ancora quella della regolamentazione, come ben sappiamo: la DeFi non è regolamentata, mentre la TradFi lo è. Questo crea un vuoto normativo che contribuisce a tenere ancora ben distinti i due settori, tuttavia esistono già diversi protocolli che stanno tentando di ridurre questa distanza.

Per i sostenitori del web3, il futuro sembra essere certamente on-chain, con svariate istituzioni finanziarie che si stanno relazionando sempre più strettamente a protocolli DeFi al fine di sfruttarne la tecnologia e i benefits (vedasi Compound che offre servizi di lending personalizzati a investitori istituzionali). Invece, per i suoi detrattori, il web3 è una truffa, un mondo popolato da scammers e alimentato solo dalla speculazione selvaggia.

Come spesso accade, la verità sta probabilmente nel mezzo. Certamente ad ora la DeFi è ancora ricolma di truffe e pericoli di vario tipo e sarebbe da ingenui affermare il contrario. Tuttavia, con l’ondata di regolazioni che colpiranno il settore nei prossimi anni, quello che ci aspettiamo è una “pulizia”, almeno parziale, del panorama DeFi. Questa pulizia in parte sta già avvenendo grazie al bear market: ci saranno molti meno rug pulls in giro, mentre i progetti legittimi e a norma avranno una durata più prolungata.

Grazie a ciò, sarà possibile vedere il definitivo Merge tra questi due mondi, spianando la strada a quei protocolli che già attualmente stanno lavorando per rendere tutto questo possibile.

Il protagonista del report di oggi è proprio un protocollo che ha come obiettivo quello di rendere quanto più fluida ed efficiente l’unione tra DeFi e TradFi.

Buona lettura!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità