Un'unica soluzione multi-chain
Il settore delle cryptovalute negli ultimi anni ha visto una rapida crescita. Oggi giorno esistono numerose blockchains... ma interagire con esse è ancora molto confusionale. Esiste un'unica soluzione multi-chain per interagire con le varie chain?
Disclaimer
Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato
Il settore delle cryptovalute negli ultimi anni si è evoluto con velocità ma, a volte, per comprendere bene a che punto dello sviluppo ci troviamo, è bene dare uno sguardo al passato e all’evoluzione delle cose che oggi ci sembrano scontate per capire che direzione stanno prendendo.
Chi già era dentro questo settore agli inizi del 2020, o comunque ha iniziato ad approciarsi, si ricorderà senz’altro la stagione più intensa di fioritura di protocolli DeFi che, nonostante esistessero già, hanno preso piede alla vista di tutti. Stiamo parlando di protocolli come Aave e Synthetix, nonché la nascita di nuovi blue-chip come Compound, Curve e Yearn.
I più esperti avranno già capito il fattore comune a tutti questi protocolli: tutti sono basati esclusivamente su Ethereum.
Solo pochi mesi dopo, nel 2021, ulteriori reti basate su EVM (Ethereum Virtual Machine) come Binance Smart Chain, Polygon, Avalanche e Fantom hanno iniziato a vedere una forte trazione su Solana e altre chain non EVM. Rendendo sempre più "complesso" e confusionale il processo di interazione con le numerose DApps.
A questo punto la domanda sorge spontanea: esiste un'unica soluzione multi-chain per interagire con queste applicazioni?