USDC nelle mani della FED

In questo report analizziamo i dati tecnici, fondamentali e strutturali di USDC, con l'obbiettivo di smembrare le componenti che fanno parte del suo ecosistema e i rischi di centralizzazione che introducono nel crypto space.

USDC nelle mani della FED

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

Al momento Bitcoin è riconosciuto come “l’indice del settore” pertanto tutte le nostre analisi dipendono comunque da Bitcoin.. se dovesse crollare in maniera drastica e improvvisa tutto il mercato andrebbe a seguire senza rispettare le dinamiche tecniche di mercato a cui tutti facciamo riferimento.

Si tratta di un mercato ancora molto giovane, di conseguenza questa variabile è ancora di forte influenza.

Circle è una società di tecnologia finanziaria che opera su scala globale la cui missione è trasformare il modo in cui il denaro viene trasferito. L'obiettivo di Circle è quello di rendere la finanza più accessibile, inclusiva ed efficiente. Al momento il modo in cui cerca di adempiere alla sua vision è la fornitura di soluzioni come USDC e in un futuro non lontano attraverso VERITE, un sistema di identificazione digitale.

Circle, l'emittente della stablecoin USDC, nel suo ultimo attestation report, ha rivelato che il 75% del fondo di riserva di Circle è detenuto in buoni del tesoro degli Stati Uniti, con $12,79 miliardi gestiti da BlackRock.

Da qui abbiamo iniziato a scavare a fondo per capire quali fossero gli interessi di entrambe le parti a stipulare questa ‘partnership’. Ciò che è emerso dalle nostre ricerche è qualcosa di completamente inaspettato, e purtroppo un altro passo verso l’erosione del fragile e utopistico concetto di una realtà libera e decentralizzata.

In questo report analizziamo i dati tecnici, fondamentali e strutturali di USDC, con l'obbiettivo di smembrare le componenti che fanno parte del suo ecosistema e i rischi di centralizzazione che introducono nel crypto space. Nello specifico tratteremo:

  • La storia di USDC
  • I colossi dietro la stablecoin USDC
  • Come la FED ha preso potere su USDC
  • Rischi dell'asset
  • Rischi inderetti sugli ecosistemi crypto
Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità